Cerca nel blog

venerdì 30 luglio 2010

Cornetti di pane con wurstel....



E' un simpatico modo di pasticciare un po'!! Perchè a noi piace da morire stuzzicare qua e la un pezetto di formaggio, una fetta di salame, salatini farciti in ogni modo.........ah! che bello mangiare così!! (ogni tanto però, non sarebbe salutare farlo sempre.)
L'altro giorno ho impastato (tanto per cambiare) per fare il pane, questa volta però ho usato la MDP (macchina del pane). Mi è avanzata un pezzo di pasta e così ho fatto questi pochi stuzzichini, che però sono risultati davvero pochi, perchè erano veramente BUONI !!!
Io ho usato queste dosi per impastare, ma ho fatto anche il pane; se si volessero fare solo i cornetti si possono tranquillamente dimezzare le dosi.


Ingredienti (seguire l'ordine )


225 ml di acqua tiepida
200 ml di latte tiepido
2 cucchiai di zucchero
25 g di lievito
30 g di burro (si può adoperare anche l'olio di oliva)
800 g di farina
16 g di sale






Selezionare il programma impasto, ( la mia MDP è un Alice, il programma impasto è il N° 8) dura circa  un'ora e mezza. Quando è pronta,  impastare ancora un po' a mano, prendere un pezzo di impasto e stenderlo con il mattarello, cercando di fare un cerchio, il più sottile possibile,  poi tagliare a spicchi.
Farcire con quello che si vuole, alle mie bambine piacciono tanto i wurstel, altrimenti formaggio, prosciutto, pomodoro con mozzarella....ed altro ancora, Formare i cornetti, ( arrotolando gli spicchi dalla parte più larga verso quella più a punta ) infornare a 180°C per 15 minuti circa.
Sono veramente buoni...........BUON APPETITO!!

4 commenti:

  1. Ciao Giusy, grazie della tua visita e piacere di conoscerti!!! Veramente deliziosi e originali questi cornetti, bravissima, tornerò presto a trovarti, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! A presto, con nuove ed originali ricette!!

    RispondiElimina
  3. E' veramente un piacere conoscere una nuova amica!!!
    Grazie per la visita e complimenti per le tue ricette...c'è sempra da imparare dall'esperienza altrui!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' un piacere anche per me !!
    Si hai ragione non si finisce mai di imparare, ma il bello è quello, altrimenti sarebbe tutto troppo noioso!! Bacioni!

    RispondiElimina