Cerca nel blog

mercoledì 4 agosto 2010

I Canestrelli di Taggia


Ma che strana estate è questa!! Ieri mattina splendido, verso l'ora di pranzo ha cominciato a diventare tutto grigio, pomeriggio un po' di sole, in serata pioggia!!
Cosa si fa in queste occasioni? Si esce quando c'è il sole e si cucina quando diventa brutto!! Così ieri ho cercato di imitare questi Canestrelli di Taggia ( Taggia è un paesino vicino a Sanremo). Ci devo lavorare ancora un po' perchè abbiano proprio lo stesso sapore, ma ci sono abbastanza vicino.
Quando avrò raggiunto la perfezione, li riproporrò!!

Ingredienti per circa 15 canestrelli:


500 g di farina "00"
125 ml di olio d'oliva ex.verg.(deve avere un sapore forte)
25 g di lievito di birra
1 tazza di acqua tiepida 
2 cucchiaini rasi di sale fino


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, nel frattempo impastare la farina con l'olio di oliva.
Aggiungere il lievito sciolto amalgamare tutto bene e per ultimo aggiungere il sale.
Lavorare bene l'impasto per circa 10 minuti, dopodichè coprire con la pellicola e fare lievitare per 1 oretta in un luogo tiepido lontano da correnti.
Dividere l'impasto, dopo che ha raggiunto la giusta lievitazione, in tanti pezzi da circa 50g l'uno.
Formare un cordoncino lungo circa 20 cm e chiuderlo in cerchio. Fare riposare i canestrelli ancora per 30 minuti, infornare a 220 °C per circa 15 minuti. devono risultare ben dorati e croccanti, non devono essere morbidi. Praticamente la loro consistenza si deve avvicinare a quella dei grissini.
Mangiati con del formaggio o dei salumi sono fantastici!!



20 commenti:

  1. A giudicare dall'aspetto mi sembrano deliziosi. Quelli originali non li conosco, non credo di averli mai assaggiati nelle mie estati in Riviera; se c'è una cosa che ricordo di Arma di Taggia invece sono i pinoli! Quanto tempo ci ho passato a raccoglierli...Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. La prossima volta che ti capita di trovarti da queste parti ti consihlio di provarli!! Sono una bontà!! Baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy!!Piccola parentesi: l'altro giorno non credo di averti detto che splendida cagnetta hai, è adorabile e bellissima, che razza è???Adoro i cani!!
    Passiamo ai canestrelli..appena vista la foto me li immaginavo proprio accompagnati da salumi e formaggi, che delizia!Ricetta segnata!!Baci

    RispondiElimina
  4. Giusy ciao!!!! ho letto poco fa il tuo commento e son subito corsa qui da te!! Ma complimenti anche per il tuo!!! E per la ricetta.. ma son tipo i "taralli" versione gigante?? cmq sia.. a me sembrano proprio belli stuzzicanti.... :-D Spero tornerai a trovarmi... t'aspetto ok??? ;-)
    ps: eh si.. un'estate tanto strana.. anche se a Roma da un pò di giorni è bel tempo e fa caldo...

    RispondiElimina
  5. Ciao MeggY! E' adorabile la mia cagnona!! Adesso ha 5 anni, è un bullmastif. Considerato come cane da guardia, ma ha paura della sua stessa ombra!!
    Grazie se li provi fammelo sapere!! Baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao ma che tempismo, ma soprattutto che piacere!
    No non hanno niente a che fare, i talli se non sbaglio vanno immersi un acqua calda prima di essere infornati!! Sono tipo grissini arrotolati!
    Ma va sei di Roma?? Meravigliosa città!! ci sono stata un mesetto fa, siamo stati ospiti di amici a Nettuno!! Stupendi i luoghi e strepitose le persone!!

    RispondiElimina
  7. Oddio giusy sono innamorataaaaaa!!Me ne intendo di cani da guardia, i miei genitori hanno due pitbull che sono più coccoloni che feroci!!Adoro i bullmastiff, si vedeva dal musino che aveva dell bull!Bellinaaaa!Una carezzina a lei!!Baci baci

    RispondiElimina
  8. Grazie! lo farò immediatamente! Ciao e presto!!

    RispondiElimina
  9. Conosco Taggia!!!!!!!!
    Sono cresciuta facendo le mie vacanze ad Arma...e questi canestrelli me li segno sicuramente!
    Grazie per essere passata da me, mi sono linkata il tuo blog fra i prefariti, mi piace molto! Passa pure quando vuoi, ti aspetto....

    RispondiElimina
  10. Grazie mille! Sono contenta che ti siano piaciuti!!

    RispondiElimina
  11. ciao, grazie mille per essere passata anche a me piace la musica jazz comunque se ti va di partecipare alla mia prima raccolta mi farebbe davvero piacere...

    RispondiElimina
  12. Che belli, me ne sgranocchierei volentieri qualcuno proprio adesso adesso. Devono essere ottimi come stuzzichini o per accompagnare i salumi. E che dire poi cella torta qui sotto....copio subito subito, è troppo invitante :)

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao Aurore ! Grazie mille per l'invito!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Elenuccia! Si effettivamente questi canestrelli sono apristomaco , come li chiamo io, stuzzicano la fame da morire!!Grazie per essermi venuta a trovare!!

    RispondiElimina
  16. wow davvero ottimi!uno tira l'altro!ciao!

    RispondiElimina
  17. Grazie mille! Confermo sono proprio stuzzicanti!!

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono molto questi canistrelli ma, dové è Taggia?

    RispondiElimina
  19. Ciao Mamina, grazie per essere passata da me ! Taggia è vicino a Sanremo in provincia di Imperia!!Un saluto grande!

    RispondiElimina
  20. ciaoooooooooooooo, ottimi questi canestrelli..........
    Mi viene voglia di aggiungere al forum la sezione dedicata alla cucina ligure, sarebbe bello far conoscere anche questa splendida cucina

    RispondiElimina