Cerca nel blog

lunedì 2 agosto 2010

Pie di mele e cannella



Non amo particolarmente la Domenica, secondo me è un giorno triste. E' una sensazione che  provo fin  da quando ero una bambina. L'unica cosa positiva di questa giornata è che si rallentano i ritmi frenetici che si hanno invece durante il resto della settimana. Da ragazza la detestavo, perchè di solito il giorno dopo a scuola c'era sempre qualche compito in classe ( oggi si chiamano verifiche), quindi si doveva stare a casa a studiare, e poi provavo sempre un senso di malinconia, insomma non mi piaceva proprio. Adesso le cose sono cambiate, perchè comunque in casa c'è sempre da fare, si fa tutto ciò che durante la settimana non si riesce, però diventa il giorno,  in cui alla fine si lavora di più. Pulizie approfondite,  un po' di giardinaggio,
stirare, lavare ecc. ecc.
La cosa più bella,  è che si riesce a dedicare un po' più di tempo in cucina!!! Allora  diventa tutto più allegro.
La domenica d'inverno,  adoro preparare dolci, biscotti con l'aiuto delle mie bambine. D'estate invece è un po' diverso, perchè il caldo frena la voglia di accendere il forno, ma spesso la tentazione è più grande e si cede. Come è successo ieri,  che mi ero ripromessa di non accendere il forno, invece alla fine ho ceduto perchè avevo gente a cena e mi mancava il dolce.
Non essendomi organizzata in tempo, (visto che  è stato un invito dell'ultimo minuto) l'unica cosa disponibile che avevo in casa per un dolce, erano delle belle mele gialle, allora vai per un classico, la torta di mele (no è molto estiva, vero?)


Ingredienti per l'impasto:


300 g di farina "00"
150 g di zucchero semolato
1 uovo intero
2 tuorli
buccia gratt. di un limone
120 g di burro freddo
la polpa di mezza stecca di vaniglia


Ingredienti per la farcitura:


3 mele belle grosse (io ho usato quelle gialle)
cannella in polvere 2 cucchiaini
100 g circa di zucchero semolato
la spremuta di un limone
20 g circa di zucchero a velo


Per l'impasto: amalgamare bene farina e burro tagliato a pezzetti,  aggiungere poi: uova, zucchero, buccia del limone gratt., la polpa di vaniglia. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto bello compatto, fare una palla, avvolgerla nella pellicola, riporre in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo lavare le mele, levare il torsolo, senza sbucciarle tagliare a fettine sottili e riporle in una ciotola. Versare lo zucchero, la cannella, il succo del limone e mescolare bene.
Trascorso il tempo necessario prendere l'impasto , dividerlo in due parti uguali; con uno foderare una teglia, precedentemente imburrata e infarinata (io ho usato quella per le crostate). Disporre le fettine di mela in cerchio, leggermente sovrapposte. Prendere la seconda parte dell'impasto, tirarla con il mattarello e formare il coperchio.Rifinire i bordi, sigillandoli bene. Incidere come più piace la superficie della crostata. Infornare a 180°C per 30/35 minuti circa, ricordarsi di accendere con anticipo il forno. Sfornare, lasciare intiepidire e spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

Buon Appetito!!!



27 commenti:

  1. Favolosa cara Giusy! Che accoppiata vincente mele e cannella! Ti è venuta uno spettacolo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Condivido quello che hai scritto: anche a me la domenica è sempre piaciuta poco, per gli stessi motivi che hai elencato tu. L'unico aspetto positivo è che quando lavoro diventa un giorno di riposo...
    La torta che proponi oggi è sempre gradita, anche se non è propriamente estiva. Il buono è buono sempre! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Speedy!!! Quest'accoppiata ieri mi ha salvata!!

    RispondiElimina
  4. E vero che non è estiva !! Dici che ho fatto brutta figura?
    Però come dicevo, mi ha salvata!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giusy!Ti dirò, a me la domenica piace parecchio..quando non penso che il giorno dopo è lunedì.Si può stare tranquilli sul divano, andare a passeggiare, andare a fare shopping, al cinema..è un giorno per fare ciò che più ci piace senza fretta!Anzi, direi che si può stare in casa a sbafare questa meravigliosa torta di mele..buonissima e profumata, gnam!E non preoccuparti se non è estiva, io sono già verso l'autunno!Ciao baci

    RispondiElimina
  6. Grazie che gentile!!!! Ma sai che anche qui la temperatura è cambiata??
    Sembra di essere inizio settembre! L'importante è che non piova!Baci!!

    RispondiElimina
  7. ciao giusy! molto carino il tuo blog e molto bella la tua torta di mele e anche se non è troppo estiva l'importante è cucinare!!!!!
    oggi che è lunedì ed una giornata NO, a me invece la domenica piace molto.. mi butterò sui fornelli per "dimenticare" la giornata lavorativa infernale e ho giusto 4 mele in casa ;-) un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesc! Che piacere conoscerti! Dici che è brutto il lunedì?? Ma sai che per me è l'inizio di una settimana, che passa velocemente?!
    Comunque ogni giorno è splendido basta trascorrerlo felicemente! Caci

    RispondiElimina
  9. Giusy cara, volevo dirti che i tuoi commenti mi arrivano eccome! Tre alla volta :-) Quindi stai tranquilla. Baci!

    RispondiElimina
  10. Ciao Giusy!!!grazie della tua visita!!! complimenti per il tuo blog...leggendo si capisce che sei un'appassionata di cucina! e complimenti perchè così giovanissima sei bravissima..io a 22 anni manco sapevo la differenza tra tuorlo e albume...non scherzo è vero!!un abbraccio!a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Giusy ! ben trovata ! complimenti per il tuo neonato blog ! Questo pie di mele mi sembra buonisimo e d'estate l'accompagnerei anche ....con una pallina di gelato di vaniglia ! Buon proseguimento !

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy, piacere di conoscerti ^_^ Anch'io fino da piccola non ho mai avuto grande simpatia per la domenica, ho sempre amato il sabato invece, il giorno preferito in assoluto. Bellissima la tua pie di mele, e chissà che buona; per me l'abbinamento delle con la cannella è quasi inderogabile ;) Complimenti, a presto

    P.S. ho letto nel profilo che sei di San Remo. Da piccola ci trascorrevo sempre parte delle vacanze estive, a casa di amici di mamma. Che bei ricordi che ho di quei posti. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao Giusy! grazie per la visita!
    Noi non amiamo molto il weekend perchè tutti i ritmi cambiano, non c'è un "programma" della giornata, nel senso con le solite cose da fare ecc, di bello c'è solo che tutto và più piano e soprattutto è l'occasion in cui la famiglia stà insieme!
    Ottima questa pie di mele! un dolce che ci piace moltissimo per la sua delicatezza e semplice dolcezza!
    Ma che belli anche i bretzel qui sotto! proprio sofficiosi!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao Federica!! Magari ci siamo anche conosciute, chissà in spiaggia!
    Qui non è cambiato molto, a parte una bellissima pista ciclabile che da S. Stefano al mare arriva quasi a Ospedaletti!
    Grazie per aver visitato il mio blog! Baci e buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. Grazie! Volevo farvi i complimenti per il vostro sito! Che bello che due sorelle abbiano la stessa passione. Io ho due bambine Beatrice di 12 ed Eleonora di 8 e spero di trasmettergli questa immenso amore per la cucina! Ciao Baci! ...... e a presto!

    RispondiElimina
  16. Te ha quedado precioso,con esos ingredientes tiene que estar buenisimo!
    Besets.

    RispondiElimina
  17. ciaooo... ti hos coperta per caso, che bel blog, complimenti!
    a presto.

    Betty

    RispondiElimina
  18. ciao giusy, ben arrivata nel mondo dei bloggers! ti faccio tanti in bocca al lupo, anche se non ne hai bisogno, mi sembri piuttosto brava ;)))

    RispondiElimina
  19. Grazie per aver visitato le mie ricette, spero che tu abbia trovato qualcosa di interessante! Baci

    RispondiElimina
  20. Grazie Giulia!! Mille grazie per aver visitato il mio blog, spero troverai piatti interessanti! Baci!

    RispondiElimina
  21. penso esattamente la stessa cosa sulla domenica...la detestavo da bambina, oggi è il giorno dedicato alla cucina! buona giornata e complimenti per la pie deliziosa!

    RispondiElimina
  22. Hola Mesilda. ìa veces la sencillez en las cosas es el màs buen remedio!!Besets

    RispondiElimina
  23. Ciao Chiara é un piacere!! Sono che da piccola la pensavi come me!! Grazie per essere passata da me ! alla prossima!!

    RispondiElimina
  24. Buonissima questa frolla piena di mele, insieme alla cannella poi, è proprio uno di quei dolci che mi fanno impazzire,semplice e buono, bravissima!

    RispondiElimina
  25. questo blog e' fantastico !!! tutto da provare .!! patrizia

    RispondiElimina
  26. Giusy, la ricetta e' davvero molto bella, ma purtroppo risulta pubblicata tempo fa. Nel regolamento e' specificato che valgono solo ricette nuove :-)

    Aspetto la tua prossima proposta, ok?
    Ciao e grazie!!!

    RispondiElimina