Cerca nel blog

giovedì 5 agosto 2010

Ravioli di zucchine cotti al forno


Ieri mattina sono andata nel mio orticello a fare un po' di spesa, con il mio solito cestino ho guardato cosa c'era di disponibile!! In abbondanza c'erano le zucchine (cioè le trombette), basilico e fiori di zucchine!!
Ho avuto un bel  po' da fare, infatti sono stata gran parte del pomeriggio ad impastare, poi però mi sono presa una pausa e con le mie bambine e mio marito siamo andati a mangiare un bel gelato artigianale!! Ho preparato delle frittate, delle torte salate, ne ho usato un po' per condire la pasta ed infine ho fatto  questi stuzzichini per un aperitivo,  sono una bontà!!

Ingredienti per gli gnocchi di zucchine:


Per la pasta brisè:
300 g di farina
190 g di burro ( io ho sostituito il burro con l'olio di oliva)
3 g di sale 
i bicchiere di acqua fredda


Per il ripieno:
2 zucchine belle grosse ( non so quantificare il peso, ho riempito una ciotola da insalata)
3 uova
basilico tritato (circa 6/7 foglie, se non troppo grandi)
1 cucchiaino raso di sale
200 g di parmigiano gratt.
2 cucchiai di olio di oliva




Stendere la pasta piuttosto sottile, creare delle strisce e proprio come si fanno i ravioli, posizionare il ripieno in piccole palline, con una distanza di circa  2,5 cm. Sovrapporre un'altra striscia di pasta e saldare bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Io non ho usato nessun tipo di collante,( come ad esempio uova o latte), ho semplicemente pigiato bene i bordi. Ritagliare i ravioli con una rotellina taglia pasta,  disporli in una teglia con carta forno e versare un po' di olio. Infornare a 170 °C per circa 15/18 minuti facendo molta attenzione, perchè coloriscono in fretta. Piuttosto coprire a metà cottura con della carta stagnola! Lasciare intiepidire e servire con un ottimo vino bianco freddo! L'aperitivo è pronto!!
Buona Serata a Tutti!!!








27 commenti:

  1. Sai che le tue "trombette" io non le avevo mai viste? Hanno un aspetto decisamente curioso! :-) Anche questi stuzzichini sono originali... e molto, molto invitanti! Chissà se lessandoli possono diventare un primo piatto...?

    RispondiElimina
  2. Ma che belli...che bella idea! Inizialmente dal titolo pensavo si trattasse di pasta fresca, ma con la brisè mi hanno colpito al cuore...

    RispondiElimina
  3. che bello che hai l'orticello!!! Questi ravioli poi, devono essere davvero buoni!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Lucia! So che è un nome strano per delle zucchine, è quasi buffo!! Non saprei dirti come potrebbero venire lessati , forse l'impasto non è adatto ,ma facendo una pasta all'uovo, può darsi!|!

    RispondiElimina
  5. Dritti al cuore e poi vanno direttamente sui fianchi!! Baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia! Si confermo sono davvero buoni!!

    RispondiElimina
  7. Giusy..che splendido lavandino!Wow questi gnocchi sono golosissimi, come tutte le altre bontà che hai cucinato!Anch'io voglio un orticello, uffa!!Bacioni

    RispondiElimina
  8. questi ravioli sono strepitosi!complimenti!ciao!

    RispondiElimina
  9. ciao complimenti per il tuo blog e per questi ravioli.
    i ringrazio per la visita
    mi piacerebbe che partecipassi al mio contest
    torta di compleanno
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Meggy, grazie. Ti auguro di avere un orticello, prima o poi. E' un po' impegnativo, ma da tanta soddisfazione!! Ne vale la pena!!

    RispondiElimina
  11. Grazie a te!! Mi piacerebbe tanto partecipare!! Baci!

    RispondiElimina
  12. Che belli questi ravioli, originali e sicuramente buonissimi. Con le verdure appena colte poi hanno sicuramente non una, ma due marce in più! Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Federica, Grazie! E' il caso di dire, dalla pianta alla padella!! Fantastico!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!! Grazie della visita al mio blog!! Anch'io sono diventata una tua fans!!! E.. i tuoi ravioli sono fantastici!!Baci e a presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Manuela! Grazie della visita!! A presto, baci!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, io sono arrivata qui per caso.
    Il tuo blog è molto carino, con tante cose sfiziose, come questi ravioli, decisamente originali!
    Mi unisco ai tuoi sostenitori.
    Se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere.
    Il mio blog://zuccheroeviole.blogspot.com.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  17. Ma sono una vera delizia, che bella idea!!!! Mi prendo subito la ricetta e li provo.............certo io le zucchine buone del tuo orto non ce l'ho :(

    RispondiElimina
  18. Ciao Giusy! Fortunata ad avere l'orto! Anche mia mamma ce l'ha però non abbiamo delle zucchine belle come quelle, però sono buone. Questi ravioli sono proprio una bella idea, complimenti!

    RispondiElimina
  19. Idea originale e certamente gustosa, bellissima la prima foto, ciao.

    RispondiElimina
  20. Ciao Giusy, oggi ho dato un occhiata al volo al tuo blog e mi sono saltati agli occhi questi ravioli... in pratica abbiamo avuto la stessa idea! io ho usato la sfoglia, ripieno zucchine e scamorza! Sono antipastini niente male!! uno tira l'altro!! ciao ritornerò presto a sbirciare tutto!! Dalla home ti assicuro ke questo blog è una meraviglia di idee!

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo Giusy, complimenti, devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  22. Grazie mille Viola per esserti unita a me!! Ci vediamo nel tuo blog ! A presto!

    RispondiElimina
  23. Grazie Tania!1 Si è vero, avere l'orto è una fortuna, anche se è un pochino impegnativa!!

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti per essermi venute a trovare!! Alla prossima golosità!!

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Ciao Giusy, ho eliminato il precedente commento perchè avevo fatto piccolo errore. Ma questo è quello che avevo scritto: "girovagando tra i tuoi antipasti ho trovato questa ricettina molto sfiziosa. Appena questi alimenti saranno di stagione la proverò sicuramente. Copio ed incollo nel mio ricettario, un saluto affettuoso
    M.G."

    RispondiElimina