Cerca nel blog

domenica 29 agosto 2010

Torta Billionaire

Buon inizio settimana a tutti voi!! Avete trascorso bene il week end? Noi benone, abbiamo avuto come ospiti dei cari amici, siamo riusciti a fare una grigliata in santa pace, il tempo ce lo ha permesso, forse la seconda braciolata in tutta la stagione!! Ma quanto si mangia quando si sta in compagnia?... tra un discorso e l'altro, spilucchi di qua e di la, un pezzetto di formaggio, uno di pane, una sorsata di vino e poi ricominci una costina di agnello (tanto per stare leggeri), un po' di contorno, un pezzo di focaccia, uno di pizza e continui cosi, è un circolo vizioso. Poi ti alzi e dici ""Mh! che mal di stomaco, sarà meglio che mi prenda una tisana digestiva. Non parliamo poi quando arriva l'ora di andare a dormire, piombi come un sassso e la mattina ti svegli con un cerchio alla testa, perchè hai bevuto il vino e non sei abituata, ed hai ancora tutta la cena sullo stomaco!! Ecco, in queste condizioni mi sono svegliata domenica mattina.. fantastico! Però per sabato ho preparato il dolce preferito da tutta la famiglia e vicinato. E' stata la torta che la mia Beatrice ha desiderato lo scorso compleanno, ricordo che erano 25 ragazzini, ho preparato due torte e non ne è rimasta neanche una briciola!!! Forse è stata la prima volta!! Un successone!!

Ingredienti per una torta Billionaire

Per la pasta frolla:
350 g di farina "00"
150 g di zucchero semolato
125 g di burro
la buccia di un limone gratt.
1 uovo
1 tuorlo
la polpa di mezza stecca di vaniglia 
un pizzico di sale

Per la farcitura:

un barattolo di latte condensato da 365 g
2 banane
80 g di cioccolato bianco ( ma si può usare al latte, o fondente) 

Occorre fare bollire il barattolo di latte condensato in un pentolino pieno di acqua per almeno due ore abbondanti. Il latte condensato si trasformerà magicamente in mou.Deve assumere un color ambra.
Successivamente una volta raffreddato il latte condensato preparare la pasta frolla, mettendo tutti gli ingredienti in un mixer, il composto deve risultare sbriciolato e non compatto. Quindi si mescola il tutto per pochi istanti.Una volta preparato l'impasto foderare una teglia da crostata, cercando di creare una base, compattando il più possibile l'impasto. Su questo letto di pasta frolla disporre le due banane tagliate a fettine, aprire il barattolo e versarci sopra la mou, che non deve risultare troppo dura, ma piuttosto cremosa, fare a pezzeti non tanto grandi il cioccolato bianco e disporlo sopra questa succulenta crema. Ricoprire il tutto con l'impasto avanzato,sbriciolandolo semplicemente senza compattare. Infornare a 180°C per un 20 di minuti.
Di questa torta esiste anche la versione "Millionaire" l'unica differenza ? Non c'è il cioccolato!

17 commenti:

  1. Golosissima!!!!!!!!! Come resistervi???
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Buon inizio settimana a te! Io mi sono bruciata dal sole...sono stata attenta in due settimane di vacanza e proprio ieri mi sono scottata! Deliziosissima questa torta, complimenti! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Golosissima questa torta.
    Alla faccia delle calorie!
    Ma tanto ormai qui fa freddo.......
    Una bella ricetta....assolutamente consolatoria....e come non averne bisogno pensando che l'estate sta per finire?
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. @ Ciao a tutte voi mie care amiche di blog!! Golosa è golosa.... come resistere a tanta dolcezza!! Settembre è alle porte! Siete pronte??

    RispondiElimina
  5. Si....si come ti capsico bene.. anche per me le post-braciolate.. con vino.. carne e comapagnia adeguata.. son sempre traumatiche!!!! hehehe.. Ottima questa torta! ne prendo una fetta.. smackkk buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  6. Ma è fantastica questa torta!!!...te la copio subito!!!...grazie e complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. dovrò proprio iniziare a usare anch'io il latte condensato..
    Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Davvero un'ottima torta!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Giusy questa torta è pura goduria.o Dio immagino il sapore..frolla sbriciolata,mou,cioccolato bianco..è da svenimento!!Questo è il risultato del cerchio alla testa''Caspta corro a scolarmi una bottiglia di vinello..baci cara e buona serata!

    RispondiElimina
  10. Giusyyyyyy!!! Complimenti, questa torta è delizia allo stato puro! Ci credo che quando la fai non ne rimane nemmeno una briciola... :-)

    RispondiElimina
  11. che buona, e la consistenza mi ispira molto! la proverò! a presto, M

    RispondiElimina
  12. @ provate a farla amiche care, e po mi raccontate!! Ma non pesatevi dopo, eh!eh! bacioni

    RispondiElimina
  13. Ma che bella questa tortaaa e sopratutto mi sembra golosissimaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Giusy! Grazie per essere passata da noi...anche il tuo blog è una piacevolissima e gustosissima sorpresa!
    Complimenti per la torta!!!
    Veronica

    RispondiElimina
  15. Ci credo io che non rimangono neanche le briciole, guarda un po' che farcitura!!!

    RispondiElimina
  16. @ grazie Tania!

    @ grazie a Stefano e Veronica

    @ Grazie Simona la Golosa!!

    RispondiElimina