Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2010

TORTA CON CIOCCOLATO E AMARETTI...con farina di Kamut e farina di riso


Brrr! Che freddo!!
Immagino che lo sentiate dire un po' da tutti !!! Ma la cosa che più mi piace, è che lo sapevamo che questa mattina ci saremmo trovati temperature da Brivido! Le previsioni meteo non sbagliano più!!
Io sono arrivata al punto di guardare le previsioni prima di stendere, e devo dire che fino ad ora mi è andata sempre bene.
Sono diventate sempre più precise, addirittura alcune ti dicono a che ora inizierà a piovere e quanto durerà.
Fantastico, no!!
Ad esempio, Domenica hanno dato bruttissimo; così, sapendo che non andremo da nessuna parte e che ce ne staremo tutto il santo giorno a casa, oggi mi faccio una bella spesa e mi compro tutte quelle cose che mi potrebbero servire nel caso mi venisse la voglia di preparare un qualsiasi dolce !!
Ne ho già diversi in mente!!
Un tempo, la pioggia, ci coglieva impreparati!!
L'altra sera invece ho fatto questa torta con le direttive di Eleonora, la mia piccola !!
Mi ha detto "Mamma perchè non fai una torta, fatta come un panino, con dentro il cioccolato, ma ne devi mettere tanto altrimenti non si sente il gusto!!". Così ho fatto questa.....

Ingredienti


150 g di farina di Kamut del Mulino Marino
150 g di farina di riso sempre del Mulino Marino
3 uova intere
150 g di zuccheri di canna
150 g di burro
buccia gratt. di un'arancia non trattata
buccia gratt. di un limone non trattato
polpa di vaniglia
un pizzico di sale
10 amaretti sbriciolati grossolanamente


E naturalmente del buon cioccolato (io ho usato quello al latte), la dose è facoltativa (io ho abbondato)






Preparare nel modo classico la pasta frolla, aggiungendo gli amaretti sbriciolati alla fine. Il tutto si può tranquillamente impastare in un robot da cucina, se non si ha l'impastatrice, anzi devo dire che con il robot viene meglio!
Una volta ottenuto l'impasto liscio ed omogeneo avvolgere in una pellicola e fare riposare in frigorifero per una mezz'ora. Stendere l'impasto su una teglia e mettere il cioccolato, ricoprire con altra pasta frolla e spolverare la superficie con altri amaretti sbriciolati, io ho abbondato!!
Infornare con il forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, fare raffreddare e decorare con amaretti. Ci starebbe molto bene dello zabaione all'amaretto.
Buon Appetito!!!


26 commenti:

  1. Eleonora ha un buon gusto ! molto bella e buona questa torta, felice we ciao

    RispondiElimina
  2. Approvo alla grande i gusti di Eleonora e assaggerei volentieri una fetta di questa torta con una bella tazza di cioccolata calda. E per un attimo il freddo chi se lo ricorda più?!?!? Baci, buon week end

    RispondiElimina
  3. Tale mamma tale figlia, eh?! se preparate quete bontà, co gli amaretti e il ciocolato ai quali non so mai resistere durante le vacanze di natale mi autoinvito a casa vostra! ahahah! bacioni!

    RispondiElimina
  4. non è la prima volta che vedo un dolce fatto con questa farina (kamut)devo decidermi a comprarla!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  5. Che delizia.Slurp!!!!!!!!! Giusy permettimi un particolare riconoscimento per Eleonora,vi saluto entrambe con affetto.

    RispondiElimina
  6. La dolce Eleonora se ne intende di dolci super golosi! E la mamma è bravissima ad accontentarla! Vi auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. sembra deliziosa!!! eleonora avrà gradito sicuramente!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  8. abbiamo avuto la stessa idea!!! e guai a chi mi chiede di uscire sabato e domenica! voglio stare in cucina a preparare qualcosa di buono :-))) la tua torta è meravigliosa morbida e super golosa!!! brava la tua bimba con il suggerimento!

    RispondiElimina
  9. Il freddo ormai non è alle porte, ma è del tutto arrivato! Come hai scritto nel post l'importante è sapersi organizzare la giornata,stando in famiglia e preparando un bellissimo dolce come questa torta al cioccolato!
    Complimenti!tanti baci
    Angelica

    RispondiElimina
  10. Eleonora la sa lunga in fatto di dolcetti!!!
    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  11. che bontà!!! bella idea
    buona serata
    Ciao

    RispondiElimina
  12. che brave siete state..un dolce buonissimo..
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  13. Ma è bellissima una goduria!
    bravissima bella idea ho un pò di amaretti da smaltire!1 grazie
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  14. Molto rustica e buona questa torta...e poi quelle farine le conosco anche io, sono una favola!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bella cioccolatosa questa torta, mi piace moltissimo, complimenti!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  16. Adoro le torte al cioccolato e l'uso delle farina "strane" (come sono solitamente giudicate quella di kamut e di riso)... la tua torta è fantastica, me ne sono innamorata a prima vista :)
    Buon fine settimana
    Giulia

    ps:ne approfitto per invitarti alla mia raccolta Madeleines mon amour :)

    RispondiElimina
  17. Ottima.. e profumata di amaretti.. baci e buona serata :-)

    RispondiElimina
  18. Ma che bella torta cioccolatosa da rifare subito poi con l'aggiunta della farina di riso chi sa che deliza complimenti ancora
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Questa torta agli amaretti mi ha incuriosito. La proverò senz'altro! :-)

    RispondiElimina
  20. Che buona questa torta con con il mix di farine.....con in più amaretti e cioccolata proprio goduriosa, bravissima!

    RispondiElimina
  21. Golosissima questa torta così cioccolatosa!!!!! BRavissima Giusy, baci!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao! se passi da me troverai un piccolo premio!Bacioni!

    RispondiElimina
  23. Ho guardato parecchi post da te pubblicati...e ho notato ...ci vuole poco a dtre il vero...a capire che anche tu hai un debole per i dolci e di tutto rispetto....
    Ma quante belle ricette hai pubblicato, ricette da cui prendere spunto e da scopiazzare spudoratamente...
    E le foto????
    Bellissime!
    baci

    RispondiElimina
  24. Sembra bella e buona questa torta…proverò a farla.
    Dici che al posto della farina di Kamut posso usare quella normale?
    Ciaoooo

    RispondiElimina