Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

TORTA CON FRAGOLE E PANNA



Questo mese è stato impegnativo, abbiamo festeggiato ben due compleanni in casa ! Quello di Eleonora la mia piccola, e quello di mio Marito. Per un anno non voglio vedere più una torta!!
Quando si dice che la semplicità è la cosa migliore, è vero!! Con questa torta ho avuto un successone, ed è di una semplicità estrema, quasi, quasi mi vergogno a postarla!!
Però avevo voglia di freschezza e di leggerezza, e cosa c'è di più fresco che  fragole con panna?
L'ho preparata in pochi istanti e vi garantisco che è andata a ruba!!!
L'unica difficoltà? .......Il Pan di Spagna!!!




INGREDIENTI:


PER IL PAN DI SPAGNA


6 uova
190 g di zucchero
100 g di farina
100 g di fecola di patate
una stecca di vaniglia ( la polpa)
buccia di un limone grattugiato
1 pizzico di sale


Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, almeno per 15/20 minuti circa, una volta trascorso il tempo di lavorazione aggiungere le farine amalgamate e setacciate. Mescolare dal basso verso l'alto, per non smontare il composto, unire la buccia di limone gratt. 
Versare il tutto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata, togliere bene la farina in ecceeo per evitare che si attacchi.
Infornare a 180°C per 30/40 minuti, fare sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura. Una volta cotta, sfornare e lasciare raffreddare bene, prima di farcire e decorare.
Io preparo di solito il pan di spagna il giorno prima.


PER FARCIRE LA TORTA


375 ml di panna fresca da montare
300 g di fragole
zucchero a velo 4 cucchiai
meringhe

Montare la panna facendo attenzione a non montarla troppo, altrimenti diventa burrosa. Deve essere cremosa e morbida, aggiungere mentre monta due cucchiai di zucchero a velo.
Prima di montare la panna sarebbe meglio preparare le fragole; lavarle accuratamente ed asciugarle. Tagliare a pezzettini una decina di fragole e zuccherarle con il restante zucchero a velo.
Dividere il pan di spagna in tre dischi se vi è possibile e bagnarlo leggermente con un po' di latte, non inzuppare troppo!
Spalmare nel primo disco,  la panna e livellare bene coprire con le fragole e passare al secondo disco di pan di spagna, ripetere l'operazione. Per ultimo farcire con la panna e decorare a piacere. Io ho aggiunto anche delle meringhe.
Buon divertimento!!






22 commenti:

  1. Ciao Giusy, alla torta fragole e panna proprio non resisto..ogni anno al mio compleanno la mia nonna me ne fa una gigante e me la porta al lavoro..pensati che la mangia anche una collega allergica alle fragole..come si fa a dire di no?
    Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  2. E ti vergognavi a postarla??? Pazza.....è bellissima e sicuramente buonissima.....peccato non poterla mangiare causa fragole! Ma sicuramente al resto della ciurma piacerà moltissimo! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. ammazza 2 compleanni e tic redo che hai la nausea delle torte!!!però per questa.. guarda.. ti aiuto io a finirla!! bacioni .-)

    RispondiElimina
  4. come ti capisco io di compleanni ne ho 3 sabato scorso ne ho preparata una e sabato ne dovro' preparare un altra. Rircoda che la semplicita' e' sininmo di eleganza..sempre!!!baci e complimenti bella l'idea delle meringhe

    RispondiElimina
  5. Ooooo!!!! Che golosità!!! Mamma mia panna e fragole! Io ancora non ce l'ho la ricetta così... vieni a partecipare nella mia raccolta delle fragole! (sta a destra sul home page)

    Irina

    RispondiElimina
  6. io di torte come queste ne vorrei vedere sempre!!!!fragole e panna!! meravigliosaaaa
    bravissimaaaa e tanti auguri ai festeggiati!

    RispondiElimina
  7. WOW...non ci credo che per un anno non vuoi fare più torte!!Sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  8. Io adoro le cose semplici, questa torta è buonissima, un classico che non tramonta mai!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. deliziosa...adoro la torta con le frogole

    RispondiElimina
  10. @ Wao!! Tutti pazzi per la panna e fragole!! Il bello è che se non piacciono o si è allergici alle fgragole, si possono sostituire con qualsiasi altro frutto........banane, ananas, frutto della passione, pesche, albicocche, uva, pere e chi più ne ha, più ne metta!!

    RispondiElimina
  11. Questa torta è una meraviglia! Sarà anche semplice, come dici tu, ma l'hai resa bella davvero e golosissima! Me la stampo subito!

    RispondiElimina
  12. Giusy è splendida!!! semplicemente perfetta non sarei mai in grado di fare una torta così! baci

    RispondiElimina
  13. stavo per mangiarmi lo schermo. a panna e fragole non resisto, se po c'è pure la torta...ecco, legatemiiiii!!!
    brava! bacioni!

    RispondiElimina
  14. Panna e fragola è uno dei miei abbinamenti preferiti!!!!...golosissima questa torta!

    RispondiElimina
  15. le cose semplici..sono sempre le migliori...è banale ma vero!
    E la tua torta nella sua semplicità è perfetta e immagino..da svenimento!!!

    RispondiElimina
  16. una vera torta di compleanno, bella, con tanta panna, una vera libidine e poi, finalmente si vende anche l'interno. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. LA torta di compleanno, almeno per me che fra poco festeggerò il mio immancabilmente fra fragole e panna, come Primavera comanda!Bravissima!

    RispondiElimina
  18. Una tarta estupenda y muy jugosa!!!
    Abrazos y te sigo en tu blog!

    RispondiElimina