Cerca nel blog

mercoledì 10 agosto 2011

MAIONESE FRESCA CON LE UOVA DELLE MIE GALLINELLE !!




Non l'avrei mai detto dieci anni fa, quando ancora abitavo in condominio, che un giorno  mi sarei preparata la maionese, con le uova delle mie galline!




Ma credo di averlo sempre desiderato, vivere in campagna , in mezzo alla natura.
Avere la possibilità di godere dei frutti, che gli alberi ti offrono, di curarti la pianticella di pomodoro, il basilico, il rosmarino. Piccole cose, che mi rendono immensamente felice. Credo che anche le mie figlie avranno dei bei ricordi, anche solo semplicemente andare a prendere le uova,  raccogliere le susine dall'albero, le ciliegie.
Al giorno d'oggi credo sia importante cercare di ritornare alle abitudini di un tempo, ma credo che pian piano ci sia un ritorno al passato. Sicuramente si avrà una vita più sana!
Ma ora vi dico un po' di cose sullla mia maionese!!


INGREDIENTI


2 tuorli freschissimi
olio di semi qb
un pizzico di sale
il succo di mezzo limone


In un mini pimer ad immersione, con l'apposito contenitore allungato, mettere i tuorli e versare a filo l'olio di semi e cominciare ad emulsionare.
Continuare a versare l'olio finche la maionese non sarà ben montata, aggiungere il pizzico di sale e la spremuta del limone solo alla fine e mescolare bene.
Può succedere che la maionese non monti, in questo caso aggiungere un tuorlo e continuare a versare, sempre a filo, l'olio di semi. Nel caso in cui non montasse, haimè! buttare tutto e riprovare!!



14 commenti:

  1. Più fresche di così! Certo che con le uova fresche la maionese ha proprio un'altro sapore!

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Deve essere davvero una grande soddisfazione raccogliere i frutti del proprio lavoro (in senso letterale!)

    RispondiElimina
  3. Che bello anche a me piacerebbe abitare in campagna, magari toscana...ottima la maionese si vede che è genuina!

    RispondiElimina
  4. anch'io adoro abitare in campagna,abito nel torinese, le galline non le ho anche se mio marito le vorrebbe, dice che sono troppo simpatiche, ed è vero! le tue sono bellissime, belle cicciotte.
    Wow per la maionese (io la mangerei anche a colazione se il colesterolo non rompesse tanto le scatole:-))

    RispondiElimina
  5. il giallo di questo post mi mette un'allegria infinita!!

    RispondiElimina
  6. buonaaaaaaaaaaaa e concordo in pieno..una vita piu' salutare con la vita e il cibo di campagna!!!baci

    RispondiElimina
  7. E ti credo che la fai!!! io qui a Roma mai potrei azzardarmi.. che bel colore ha!!!! baci :-D

    RispondiElimina
  8. @ Nanni e Lolly! Un altro colore un altro sapore! Tutta un'altra cosa!!

    @ Jeggy! Si confermo!

    @ Simo! Beh! Di fronte alla campagna Toscana mi inchino! Ci andrei domani!

    @ Angelica! Grazie mille!

    @ Batù! Ma cosa aspetti!! Prendile subito!!

    @ Fico e Uva ! Grazie mille!

    @ Scarlett! Uno stile di vita un po' Bio!

    @ Claudia! Non ti do torto!

    RispondiElimina
  9. Ciao! anche noi la facciamo molto simile! non ci piace quella industriale...ma questa casalinga è imbattibile1 poi spesso la aromatizziamo con erbe fresche o simili...
    Cremosa e delicata!
    Complimenti per il tuo blog, ci piacciono moltissimo le tue ricette rigorosamente home made! tante cose sfiziose ed invitanti!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ottima la maionese fatta in casa! Brava mi piace il tuo blog e tornerò a trovarti

    RispondiElimina
  11. piacere di conoscerti! cosa c'é di meglio di una maionese 100% artigianale? sfiziosissima! Ci siamo uniti anche noi ai tuoi sostenitori! a presto, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  12. @ Manuela e Silvia! Bella L'idea di aromatizzarla!! Ci proverò!!
    Ciao e buona giornata!

    @ La creatività e i suoi colori! Sei sempre la benvenuta!!
    Buona giornata!

    @ C&G! Molto sfiziosa!! Chissà il colesterolo che cosa ne pensa!
    Grazie per esservi uniti a me!!
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  13. Le cose semplici sono sempre le migliori... poi con le ovette fresche... che bontà!!

    RispondiElimina