Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

LATTE DI KEFIR


Questa di oggi non è proprio una ricetta vera e propria, anzi, no, non è una ricetta!!!
Tempo fa al super mercato nel reparto latticini ho trovato una bottiglia di latte con su scritto latte di Kefir.
La curiosità è stata tanta, e senza esitare l'ho acquistata. Anche se questo Kefir non mi era del tutto nuovo.
Tornando a casa ho subito assaggiato il contenuto della bottiglia, e come un flash mi si è acceso il ricordo di quel sapore, che spesso gustavo da bambina.
Ma per essere sicura di quello che provavo sono subito andata su internet alla ricerca della parola kefir, e su wikipedia ho trovato questo:

Il kéfir (anche kefir o kefyr) è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente. Originario del Caucaso, è tuttora molto popolare nell'ex Unione Sovietica. A seconda delle diverse modalità di fermentazione il kefir può avere un piccolo contenuto di CO2e di alcol dovuti entrambi ai processi fermentativi dei lieviti.
Il kéfir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco (di pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di kéfir, formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti in associazione simbiotica. Ecc.........................................................
Se vi interessa c'è tutta una lunga storia!

Questa è stata la conferma dei miei ricordi. Infatti quando ero piccola o poco più di un'adolescente, ricordo mia mamma che ogni mattina sciacquava sotto l'acqua corrente, in un colino, dei granuli, che assomigliavano tanto a uova piccolissime , di color bianco crema. Il liquido ottenuto dalla fermentazione di questi granuli assomigliavano allo yogurt, anche il sapore era molto simile. Si beve leggermente zuccherato, perchè ha un sapore leggermente acidulo. 
Dovevo assolutamente avere i granuli di kefir , per realizzare a casa il latte di kefir tutti i giorni. Così sempre su internet ho trovato il modo di acquistarli. Dimenticavo i granuli aumentano sempre più con il passare del tempo, quindi si possono anche  regalare q qualche amica interessata!
 La preparazione è molto semplice!
Si lavano i granuli sotto l'acqua corrente dentro un colino, si mettono i granuli in un contenitore, io ho usato una tazza, si aggiunge il latte possibilmente intero e si copre. Si lascia fermentare per un giorno. In inverno io lo lascio fuori dal frigorifero.
Una volta fermentato il latte si deve colare il tutto  ed il liquido cremoso che si ottiene si beve come una bevanda, a piacere si può zuccherare.
Fa molto bene, è un otttimo rinfrescante, è ideale anche per i bambini!!



3 commenti:

  1. Io non l'ho mai visto al supermercato.. non l'ho mai nemmeno mangiato... curioso però.. interessante.. smack buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Ed ora il flash l'ho avuto io,che voglia di provare!!Brava Giusy,hai subito rimediato ed ora ecco il tuo kefir!!UN bacione cara!!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho comprato spesso al supermercato e l'ho usato per la preparazione di muffin e pancake, adesso proverò a berlo come suggerisci tu. Anche se vorrei provare con i granuli :D

    RispondiElimina