Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2011

PASTA E FAGIOLI UN PO' RIVISITATA


Mamma mia quanta pioggia mi sono presa, mi sento ancora l'umido addosso.
E' per questo che ieri per cena ho preparato un piattino, che tanto leggero non è, ma che riscalda tanto e soddisfa molto.
Tempo fa ho acquistato i fagioli di pigna,




molto gustosi e poi hanno una caratteristica che a me piace parecchio, non si stacca la buccia, il fagiolo rimane compatto.
Anche se non sono adatti per la pasta e fagioli ho voluto sperimentare comunque, il risultato, OTTIMO!
Premetto che questa versione di "pasta e fagioli " è stata molto rivisitata, ma il sapore e la consistenza mi hanno soddisfatta.


INGREDIENTI:


400 g di fagioli 
1 carota 
1 cipolla
1 foglia di alloro
sale
olio 
pepe
250 g di spaghetti tagliati


La sera mettere a bagno in acqua fredda i fagioli, lasciarli per una notte. La mattina scolare i fagioli dall'acqua, avranno aumentato il loro volume.
Mettere in una pentola capiente i fagioli, la carota tagliata a pezzi, la cipolla, la foglia di alloro e coprire il tutto con dell'acqua fredda. Mettere sul fuoco, quando bolle l'acqua aggiungere il sale,  far cuocere un'oretta circa, controllare la consistenza dei fagioli.
Devono risultare morbidi, ma non devono disfarsi.
Mettere da parte un po'  di fagioli, e frullare con il mixer ad immersione il resto, io ho fatto cuocere da parte gli spaghetti tagliati a pezzi piccoli.
Una volta frullato il tutto, aggiungere i fagioli che erano stati tolti, e versare gli spaghetti. Mescolare bene il tutto aggiungere l'olio di oliva ed una volta impiattato a chi piace una spolverata di pepe.
Buona! 

6 commenti:

  1. ciao giusy
    buona si!
    cosa c'è di meglio per coccolarsi con questa pioggia?
    un bel piatto caldo di legumi!
    baci

    RispondiElimina
  2. Che dire, evviva questo delizioso esperimento, adoro la pasta e fagioli!Smack

    RispondiElimina
  3. Non avevo idea di questa particolarità dei fagioli di Spagna, ti copierò la sperimentazione, visti i meravigliosi risultati, grazie!

    RispondiElimina
  4. che abbraccio squisito!
    Non conoscevo i fagioli in questione

    RispondiElimina
  5. Se rivisiti cosi' i piatti ti consiglio di continuare a farlo xche' sei molto brava e dev'essere una zuppetta niente male!!! complimenti x il blog ti seguo di corsa x altre rivisitate ;-)))

    RispondiElimina