Cerca nel blog

lunedì 5 marzo 2012

SPAGHETTI AL RADICCHIO E PANNA


Quando mi sveglio la mattina, la prima cosa che penso, è: " oggi devo fare, oppure, devo andare...." e a seconda dell'impegno o del programma che ho, o sono entusiasta, oppure tristissima!!
Questa settimana è iniziata con buoni propositi, la giornata si prospetta tranquilla e dovrebbe terminare così: spesa, ritorno a casa, preparare la cena, riordinare due cosine, tv e nanna!
Anche se salterei tutte le prime e andrei direttamente alla nanna!!!
Si lo ammetto amo dormire, mi addormenterei ovunque, mi sono anche addormentata ad un concerto!! No, non soffro di nessuna malattia, ringraziando il cielo, è la mia indole!! Ma vi prego non immaginatemi una persona pigra, non lo sono affatto, anzi però assomiglio un po' alle galline quando il sole tramonta anche le mie palpebre cadono, un po' come le saracinesche dei negozi nell'ora di chiusura!!!
Ma mettendo da parte le chiacchere, un po' di cene fa ho preparato questi spaghetti , molto golosi.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


350 g di spaghettti 
radicchio
cipolla o scalogno
200 ml di panna fresca
sale 
pepe
una noce di burro 
olio di oliva
parmigiano




Mettere l'acqua a bollire, nel frattempo lavare e tagliare a striscioline il radicchio, fare rosolare in una padella la cipolla tritata anche grossolanamente, con una noce di burro ed un filo di  olio di oliva (per far si che il burro non bruci). A questo punto far appassire bene il radicchio.
Una volta stufato salare e pepare e aggiungere la panna, fare addensare un po' e spegnere il fuoco. Frullare il radicchio e farlo diventare come una crema.
Salare l'acqua della pasta e fare cuocere gli spaghetti, che di solito hanno una cottura di circa 8 minuti.
Una volta cotti gli spaghetti, tenere un po' di acqua di cottura della pasta, farli saltare in padella insieme alla crema di radicchio, aggiungere un po' di acqua di cottura per fare addensare bene. Servire subito con una bella manciata di parmigiano ed un filo di olio di oliva.



4 commenti:

  1. Un primo davvero gustosissimo e quella salsina è davvero invitante...Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Credevo che solo mio marito fosse capace di addormentarsi al cinema,ma tu l'hai battuto alla grande...addormentarsi a un concerto è da guinnes bellezza mia!!Ma questa bella dormigliona fa un sacco di ricettine gustose,una cosa è certa ai fornelli eri ben sveglia mentre preparavi questo primo gustosissimo!!Un bacio cara e buon sonnellino:)!!!

    RispondiElimina
  3. ridotto a crema il radicchio deve essere buonissimo sugli spaghetti, brava! :P

    RispondiElimina
  4. Lo proverò sicuramente!! Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina